HTTP e HTTPS sono protocolli utilizzati per trasferire dati tra il browser web e i siti internet. Il primo è un metodo standard, mentre l’altro è la versione più sicura dello stesso. Scopriamo insieme la differenza tra http e https.
Http e https: cosa sono e che differenza c’è?
Da premettere che Http e https sono due varianti dello stesso protocollo di telecomunicazione, ovvero quell’insieme di regole che definisce i metodi comunicativi tra due o più entità.
La principale differenza tra http (l’acronimo di HyperText Transfer Protocol) ed https (la cui s finale sta per Secure) risiede appunto nella maggiore sicurezza che quest’ultima variante di protocollo offre rispetto alla prima.
Ma quali sono le differenze tra http e https dal punto di vista delle comunicazioni? Se nell’http lo scambio di risorse tra client e server avviene “in chiaro” (ovvero l’informazione che viene diffusa può essere letta da chi decide di intromettersi senza diritto nello scambio dei dati), nell’https la comunicazione è protetta grazie all’impiego di determinati certificati (come quello SSL, acronimo di Secure Socket Layer), che garantiscono gli aspetti seguenti:
- L’identità dei dati e la loro riservatezza
- La cifratura del traffico
- La verifica di integrità del traffico
Un’ulteriore differenza tra http e https risiede nell’utilizzo di una differente porta standard, che viene usata dalle due varianti di protocollo per creare la comunicazione con il server: in particolare, il protocollo http sfrutta la porta 80, mentre quello https utilizza la porta 443.
Comprensa la differenza tra http e https, passiamo a parlare dell’importanza di proteggere la propria pagina web con il protocollo https.